Giovedì 13 giugno 2013 – Partecipazione alla giornata dell’AIL
Alle 08.00 Pino e Demetrio si sono ritrovati alla LNI di Salerno, a bordo di Gelsomina sono stati raggiunti da Valentina e da Ciro Mansi che, incaricato di fare le foto durante la manifestazione, è venuto con noi fino al porto commerciale.
Dopo aver risolto un piccolo problema alla messa in moto (pulsante ossidato) siamo partiti e con un vento molto forte siamo giunti ai pontili dell’associazione marina e ormeggiato con qualche difficoltà.
Qui si sono aggiunti a noi Massimo e Mario, che aveva anche il compito di organizzare gli abbinamenti dei bambini su ogni barca, e poco più tardi, accompagnate da Paolo, ci hanno raggiunto anche Pia, Federica e Veronica che hanno partecipato con noi alla manifestazione.
Dopo aver fatto colazione, ricevuta la benedizione del parroco e una breve conferenza delle Autorità, Mario ha reso noto gli abbinamenti bambini-barche e noi con Gelsomina abbiamo imbarcato un bambino di nome Daniele, la sorella e il papà, quindi a bordo con Pia, Federica e Veronica, nonchè Massimo e Mario abbiamo fatto tutti insieme un giretto fuori dal porto, alzando solo un po’ di fiocco, visto il vento forte.
Alla manifestazione partecipava l’ imbarcazione Ronic, nell’ambito del progetto “Sognando Itaca”, progetto proprio a favore della ricerca e del sostegni dell’AIL, che fa il giro di vari porti d’Italia e ogni sosta incontra le organizzazioni del posto.
Insieme a Ronic, questa imbarcazione di 52 ft., c’erano una quindicina di imbarcazioni che hanno partecipato a questa bella manifestazione e dopo aver fatto un giro costeggiando la città siamo rientrati in porto.
Al rientro abbiamo consumato un piccolo buffet,( che Pia e Federica hanno molto gradito, mentre Veronica è stata messa a servire i piatti – scoprendo in questo modo il giusto ruolo per lei o almeno il modo per tenerla buona) e poi sono stati consegnati degli attestati di partecipazione a tutti i bambini partecipanti.
Nel frattempo Donata è venuta a prelevare Pia, Federica e Veronica, dopodiché Pino, Demetrio, Massimo e Mario hanno riportato Gelsomina alla LNI, verso le 16.00 ca.
Così dopo l’ormeggio e dopo aver consumato un meritato caffè preparato da Pino e Massimo a bordo di Gelsomina, abbiamo lasciato il pontile verso le 17.00 ca., stanchi ma contenti di aver trascorso una bella giornata, specialmente all’insegna della solidarietà e integrazione.