Domenica 26 maggio 2019 - “MAREMAGNA 2019”
L’Ipotenusa ha partecipato anche quest’anno alla manifestazione di Maremagna arrivata ormai alla sua XIX edizione.
Alle 8.30 ca. a bordo di Gelsomina ( e sotto una pioggia insistente) si sono ritrovati Pino, Demetrio e Antonio D’Agostino, raggiunti poi dai due amici Giosi e Marialaura, presi in prestito dall’imbarcazione Alessandra (che non partecipava) per il reparto cucina…
Caricata tutta la “merce” occorrente per la cucina (gli amici si erano portati, praticamente, una cucina dietro… nel senso che avevano pensato a tutto ciò che gli poteva servire) siamo partiti alla volta di Cetara dove c’era il briefing e noi dovevamo prima scaricare i gazebo che la sera prima Mimmo e Pino avevano caricato a bordo di Gelsomina.
Arrivati a Cetara, tutto il tragitto segnato da una pioggia non forte ma continua, abbiamo scaricato i gazebo, partecipato al briefing e partiti per la regata velico-gastronomica.
Percorso a bastone con vento proveniente dalla direzione della Torre di Cetara verso sud, praticamente la boa 2 era posizionata sotto la torre, fortunatamente aveva smesso di piovere e si era messo un bel vento fresco, tutta la regata segnata da questo tipo di vento che vedeva un “buco” proprio sotto la torre, nei pressi della boa 2 dove tutti si impantanavano…..
Gelsomina parte bene in seconda posizione, con Pino, Demetrio e Antonio alla parte velica (dovevano venire Pia e Federica ma alle 7.30 del mattino a Salerno quasi diluviava e quindi Gina ha deciso di non farle venire, meglio così altrimenti ci saremmo sentiti in colpa) mentre Giosi e Marialaura danno ”fuoco” ai fornelli….
Nonostante siamo partiti in seconda posizione, sul primo lato già perdiamo qualche posizione e alla fine arriviamo penultimi, sesti su sette imbarcazioni.
Durante la regata gli amici “in cucina” hanno preparato di tutto e di più perfino hanno fatto i ravioli al momento partendo dall’acqua e farina…
Siamo arrivati in banchina e la pasta ancora non aveva finito di cuocere ma c’era tempo perché hanno presentato i loro piatti prima altre tre imbarcazioni.
Arriva il nostro turno e diamo una mano ai ragazzi a portare i nostri piatti Giosi e Marialaura si presentano alla giuria prima con una preparazione, al momento, di un coctail a base di limone e spumante, poi il piatto di ravioli con i carciofi, poi una crema pasticcera preparato dentro a metà limone scavato, per ultimo, sempre al momento, hanno preparato una crema protettiva a base di olio e ossido di zinco aromatizzata con varie erbe….
Gli ingredienti non li ricordo tutti …ma il tutto ha lasciato a bocca aperta prima noi e poi il resto della comitiva.
Come cucina… si sono/ci siamo… posizionati al terzo posto, che combinato al sesto posto per la parte velica ci ha visti, nella classifica generale, posizionati ad un ottimo quarto posto.
Infine, siccome, il tema di quest’anno era l’olio di oliva e da quest’anno è stato istituito un premio specifico per il tema scelto, i ragazzi e Gelsomina hanno vinto questo premio per l’olio scelto e per l’uso che ne era stato fatto.
Finita la premiazione e la festa in generale siamo ritornati a Salerno, stanchi, bagnati ma contentissimi per il risultato ottenuto e soddisfatti di aver formato questo connubio con questi ragazzi che, come noi, si sono divertiti, hanno giocato e lavorato per mettersi alla prova con questa bella manifestazione che vede contemporaneamente mettere in gioco ed in pratica due tecniche e due mondi così complessi ma così vicini che sono la vela e la cucina.