Domenica 1° maggio 2022 – Corso di navigazione a vela - Prima uscita
Alle 10.00 ca., presso i pontili dei Canottieri, insieme a Pino e Massimo si sono ritrovati Alessandra, Margherita e Massimo Sannino per iniziare questo corso sperimentale di navigazione a vela.
Questo corso è sperimentale perchè è la prima volta che viene messo in pratica da noi dell’Ipotenusa ed ha l’intento di andare oltre al semplice corso di vela, quindi oltre alle nozioni di vela, che verranno comunque ripetute e trattate dall’inizio, viene ampliato con quelle che sono le nozioni fondamentali per effettuare una navigazione e cioè lasciare l’ormeggio, uscire dal porto, effettuare un percorso, quindi seguire una rotta, attraccare in un porto o dare ancora, preparare e consumare un pranzo, fare ritorno al punto di partenza. Il corso è rivolto a chi ha già fatto un corso base e la cosa più importante è che gli allievi sono protagonisti attivi in tutte le operazioni che si svolgono a bordo, in quanto spesso gli allievi si sentono ospiti di una passeggiata in barca, mentre questa volta devono sentirsi parte attiva di tutte le operazioni di bordo, sentendosi più coinvolti e più responsabili.
L’intento è quello di diffondere e trasmettere, non solo la pratica della vela, ma anche quella di vivere il mare e la barca, conoscere ogni dettaglio di una navigazione che dovrebbe concludersi con una mini crociera che prevede anche il pernotto a bordo.
Con questo spirito, oggi primo maggio, ci siamo intrattenuti a bordo per fare un pò di teoria e ripetere un pò di nozioni base, dopodichè verso le 12.00 siamo usciti e fino alle 15.00 abbiamo veleggiato con un bel vento ed effettuato tutte le andature e ripetuto molte volte la virata per farla assimilare bene.
Siamo entrati nel porto di Cetara ma non trovando posto dove attraccare abbiamo optato per dare ancora sotto la torre, dove tuti insieme abbiamo preparato qualcosa da mangiare e godendoci la bella giornata.
Siamo ritornati in porto, a motore perchè nel frattempo il vento era calato, verso le 18.00.