Venerdì 28 ottobre 2022 - 1° incontro per l'evento "Riveliamoci" 2^ edizione
Alle ore 20.00 ca. nella sede dell’Ipotenusa in via Mauri ci siamo ritrovati con un bel gruppetto di persone, alcune nuove, alcune dei vecchi corsi di vela fatti negli anni precedenti.
Tutti insieme abbiamo sperimentato questo nuovo tipo di ripetizione e lezione nello steso tempo, in quanto tutti i presenti sono stati divisi in piccoli gruppi, dove ogni gruppo era formato da qualcuno nuovo che partiva da zero e qualche veterano che aveva il compito di trasmettere le nozioni in merito agli argomenti suggeriti da Pino e che in questa occasione riguardavano le nozioni che di solito si trattano alla prima lezione di un corso di vela: la nomenclatura.
In questo modo tutti si sentono partecipi dell’attività svolta e chi deve trasmettere le nozioni che conosce inizia a provare e constatare quali sono le difficoltà che si incontrano nel comunicare agli altri un semplice messaggio e nello stesso tempo ripete e approfondisce l’argomento in questione.
Naturalmente Pino alla fine ha verificato se i messaggi trasmessi erano stati assimilati dai nuovi ed ha concluso la serata tirando un po’ la somma dei risultati ottenuti.