"Riveliamoci" seconda edizione
Si stanno tenendo, in questo periodo, presso la sede dell’Ipotenusa in via Raffaele Mauri, degli incontri settimanali in ordine all’evento che abbiamo definito “Riveliamoci” seconda edizione.
L’intento è quello di riunire tutto il gruppo dell’associazione Ipotenusa Marina formato da tutti coloro che nel corso degli anni hanno frequentato i nostri corsi di vela oppure si sono avvicinati all’associazione per dare una mano.
A questa iniziativa partecipano e possono partecipare anche persone che per la prima volta si approcciano alle nostre attività e tutti insieme stiamo sperimentando questo nuovo tipo di ripetizione e lezione nello steso tempo, in quanto tutti i presenti vengono divisi in piccoli gruppi, dove ogni gruppo è formato da qualcuno nuovo che parte da zero e qualche veterano che ha il compito di trasmettere le nozioni in merito agli argomenti suggeriti da Pino e che sono quelli delle lezioni di vela utilizzati nei corsi svolti in precedenza.
In questo modo tutti si sentono partecipi dell’attività svolta e chi deve trasmettere le nozioni che conosce inizia a provare e constatare quali sono le difficoltà che si incontrano nel comunicare agli altri un semplice messaggio e nello stesso tempo ripete e approfondisce l’argomento in questione.
Naturalmente l’esperimento continua in barca nelle uscite a mare, dove funziona più o meno allo stesso modo e dove si mettono in pratica le nozioni apprese in aula.