Domenica 28 maggio 2023 - Maremagna
Oggi abbiamo partecipato alla XX edizione di Maremagna, gara velico-gastronomica organizzata dal club “Avvelenati”.
Alle 10,30 ca. a bordo di Gelsomina si sono imbarcati Pino, Mimmo Parente e la moglie Betta, Massimo Pignotti, Sergio, Valentina, Paolo con Alì, Hamed, Adnan e Jerry.
Lasciato l’ormeggio ci siamo portati subito sul campo di regata, posizionato nelle acque antistanti il porto di Cetara e mentre andavamo giù in cucina sistemavano un po’ le varie cibarie e ingredienti portati per preparare la pietanza da cucinare e sopra coperta si iniziava a preparare la barca per la regata.
Una volta data la partenza Pino, Mimmo e Betta erano alle manovre veliche, due ragazzi a prua si godevano lo spettacolo e tuto il resto della ciurma armeggiava sottocoperta… “litigando” con fornelli e forno…
Arrivati, non ultimi, siamo entrati in porto e aspettato il nostro turno per presentare il piatto preparato dai ragazzi pakistani: pollo e patate al forno speziato secondo la ricetta pakistana.
Mentre si aspettava e dopo aver presentato il piatto, abbiamo consumato qualcosa a bordo preparato dai “cuochi” e tra uno sfizio e un bicchiere di vino, un bagnetto nella spiaggia affianco e qualcosa offerto dai vicini di barca… abbiamo vissuto il momento più bello della giornata, quello dove i ragazzi, e noi con loro, si sono divertiti tantissimo.
Alle 16.00 ca. c’è stata la premiazione dove l’equipaggio di Gelsomina ha ricevuto il premio di cortesia, tra la gioia dei ragazzi che sono stati “coccolati” da tutti i partecipanti.
Siamo ritornati a Salerno verso le 18.00