26 e 27 giugno 2023 - "VIA SOLIDALE" ad Amalfi
Per il progetto Via solidale, promosso e finanziato da Finance.tech, abbiamo fatto un percorso via mare di due giorni ad Amalfi.
Con Gelsomina e Violetta abbiamo imbarcato Giovanni e Hamed dell’Ipotenusa e 6 ragazzi più una volontaria dell’associazione “Tutticolori” di Napoli.
Con Pino e Mimmo Parente su Gelsomina abbiamo ospitato Mena, addetta marketing di Finance.tech che aveva il compito di documentare il tutto.
Su Violetta c’era Franco aiutato da Massimo Pignotti, Tullio e come accompagnatore dei ragazzi Paolo Romano.
Dopo un breve briefing all’associazione marina, siamo partiti direzione Amalfi con una prima sosta alla spiaggia del cavallo morto per fare un bagno e dove il gruppo ( in totale eravamo 16) ha iniziato a fare…..gruppo.
Arrivati ad Amalfi verso le 13.30 e ormeggiati da Coppola, abbiamo cucinato e pranzato a bordo, dopodichè alle 17.00 ca. ci siamo avviati per andare a visitare il museo della carta, presso il quale avevamo una prenotazione.
Tutti i ragazzi sono rimasti contenti e affascinati da questa visita, dove qualcuno è stato invitato a cimentarsi nella riproduzione di un foglio di carta con i vecchi metodi usati un pò di anni fà.
Dopo abbiamo fatto un giretto per Amalfi e verso le 20.30 siamo ritornati a bordo dove abbiamo preparato e consumato la cena, dopodiché tutti si sono ritenuti liberi di fare una passeggiata in piazza, visto che proprio in questi due giorni c’era la festa di S.Andrea e quindi con banda musicale e un gruppo musicale che si esibiva sul palco in piazza davanti al duomo.
Sempre in piena libertà ognuno ha …guadagnato….il proprio posto nelle cabine precedentemente assegnate, per trascorrere la notte.
Martedì mattina alle 7.00 ca. sveglia per tutti, perchè avevamo la colazione alla pasticceria Pansa e la visita guidata alla cattedrale di S.Andrea alle 9.00.
Dopo la visita del duomo, anche questa molto interessante che ha coinvolto tutto il gruppo, siamo ritornati in barca e ci siamo preparati per lasciare l’ormeggio.
Partiti alle 10.30 ca. in direzione “Grotta dello Smeraldo” dove avevamo appuntamento per visitare la grotta, ma siccome c’era molto mare e impossibilitati ad accostare…. abbiamo rinunciato.
Quindi ci siamo allungati fino al fiordo di Furore per far veder ai ragazzi quest’altra bellezza della costiera amalfitana, dopidichè siamo ritornati indietro e abbiamo dato ancora alla Marmorata, dove abbiamo fatto il bagno e consumato il pranzo.
Prima di partire per ritornare a Salerno, ci siamo riuniti tuti su Violetta e Mena, facendo una sorta di intervisra, ha raccolto un pò di impressioni da parte di tutti su questo breve viaggio ed ognuno ha espresso la propria opinione.
Naturalmente le impressioni non potevano essere che positive….visto che le cose che abbiamo fatto erano tutte bellissime, ma noi partivamo con un presupposto, che avevo rimarcato nel briefing di partenza, cioè di fare le cose con uno spirito diverso, con senso di aggregazione, di cercare sempre un feeling con il gruppo, di fare rete….per trasmettere ai ragazzi il messaggio che “Via solidale” si propone…..viaggiare solidalmente con gli altri, in modo tale da lasciare un segno in ognuno di loro……e sembra che l’abbiano recepito.
Partiti alla volta di Salerno, abbiamo cercato e in parte riusciti, di fare un pò di vela e in porto siamo arrivati alle 18.00 ca.
Posso solo aggiungere che è stata una delle iniziative più interessanti e affascinanti che Ipotenusa Marina abbia fatto, dove il feedback è stato vedere tutti questi ragazzi…..felici.