Giovedì 14 settembre 2023 - 1^ lezione del corso "VELIAMOCI BENE"
Oggi si è tenuto il primo incontro per il corso “Veliamoci bene” con i pazienti, volontari e dottori dell’AIL.
Alle 15.30 ca. presso l’Associazione Marina, il circolo che ospita tale evento, è venuto un bel gruppetto dell’AIL sezione Tulimieri di Salerno, formato da Elvira, Agnese e 6/7 persone tra pazienti e volontari.
Come equipaggio c’era Pino assistito da Alice per l’imbarco su Gelsomina e Nello insieme ad Oscar per l’imbarco su Violetta.
In prima battuta Elvira ha parlato brevemente dell’AIL e come nasce la sezione di Salerno, continuando con illustrare il progetto di questo corso, gli obiettivi che si prefigge e i benefici che può portare, tra l’altro questa esperienza di velaterapia è stata già testata con ottimi risultati in altre città italiane, come Brescia per esempio.
Poi Pino e Nello hanno presentato brevemente le due associazioni che partecipano a questo corso, Ipotenusa Marina e Divertivento, sottolineando l’importanza della velaterapia e l’obiettivo unico delle due associazioni che è la divulgazione e la promozione della vela e la cultura del mare.
Dopodichè Pino ha brevemente fatto una lezione teorica sulla nomenclatura cercando di dare solo le nozioni di base, senza appesantire ulteriormente la prima lezione che era stata già abbastanza lunga.
Infine, dividendo il gruppo in due equipaggi, abbiamo fatto un salto sulle due barche, per vedere da vicino quanto detto in aula, senza uscire perchè dovevamo liberare i partecipanti per le 18.00.