Venerdì 5 gennaio 2024 - Prima uscita di vela solidale del 2024
Oggi venerdì 5/1/2024 il nostro chiarissimo presidente Mimmo Parente e io Antonio d’Agostino, abbiamo fatto la prima uscita di vela solidale del 2024.
Come di consueto ci siamo incontrati al pontile d’ormeggio e dopo che Mimmo, ha incatenato saldamente la sua bici, ci siamo avviati in barca.
Ore 9:30 si è provveduto ad approntare Gelsomina per la partenza.
Ore 9:45 sono arrivati gli ospiti: Martina operattice, Gianni e Luigi da casa famiglia “Escargot” e Antonio da casa famiglia “La tana”. Li abbiamo accolti a bordo e messi a proprio agio.
Ore 10:00 ca tolti gli ormeggi e guadagnata l’uscita del porto, dopo un breve conciliabolo tra noi, si è deciso di stare sotto costa a causa di onda eccessiva e fastidiosa. Dunque, messa la prua su Vietri, ci siamo in breve portati in zona.
Mimmo ha intrattenuto amabilmente i nostri amici con brevi cenni di storia del territorio, mentre io governavo la barca. Non si è potuto issare\aprire le vele per mancanza di vento e si è cercato di minimizzare l’effetto delle onde.
Siamo rientrati verso le 12, le condizioni meteomarine scoraggiavano a restare oltre.
Antonio, Gianni e Luigi, nonché Martina, loro accompagnatrice, hanno mostrato di essere contenti del tempo passato su Gelsomina, arricchito da un ottimo caffè offerto loro dall’equipaggio.
Sorridenti e grati, gli ospiti hanno preso commiato, così noi ci siamo potuti dedicare a sistemare la barca prima di andare via.
Antonio d’Agostino