Domenica 6 ottobre 2024
Uscita con casa famiglia
Alle 9.30 ca. avevamo appuntamento con diversi ospiti di case famiglia e insieme a Pino c’era Vincenzo Vitale, che, invitato da me il giorno prima, è arrivato giusto in tempo per la manovra di disormeggio.
Paolo è arrivato accompagnando i seguenti ospiti e queste sono le sue considerazioni in merito alla passeggiata, che come previsto è stata scarsa di vento ma ricca di emozioni….come sempre, perchè
come diciamo da un pò di tempo : Gelsomina è MAGICA e ragala belle esperienze a tutti.
” Daniele Monetta – la persona che anche come Ipotenusa da un paio d’anni assistiamo insieme alla mamma – Alessandro (ospite della mia casa famiglia per 5 anni) col papà Nunzio Sica, la famiglia siriana, Sally e Mohamed sono i genitori, i nomi dei due bambini: Yahya (il maschietto) e Nour (la femminuccia. La famiglia siriana è in Italia grazie ai CORRIDOI UMANITARI promossi dalla Comunità di Sant’Egidio ed altre organizzazioni umanitarie. Risiedono a Baronissi in una casa che una rete di volontari ha procurato loro. Sono arrivati da qualche mese e si stanno a poco a poco ambientando.
Tutti sono stati FELICISSIMI di questa passeggiata! per quasi tutti loro la prima esperienza. E dunque UNICA!
Per noi che andiamo periodicamente in barca sembrerà routine, ma mettiamoci nei panni di questi nostri amici che magari non hanno mai messo piede su id una imbarcazione a vela come Gelsomina, o che forse non hanno mai messo piede in assoluto su una imbarcazione.
Peccato che Daniele abbia risentito dell’onda lunga, ed abbia per un paio di volte vomitato. Ma è bello registrare che, appena è sbarcato, la prima cosa che ha chiesto è quando ci sarebbe stata la prossima occasione per andare in barca.
Il più appassionato è sembrato Yahia, che ha anche timonato per un po’ la barca, con il genoa issato – sebbene ci fosse giusto un filo di vento. Nour invece è stata anche questa volta molto silenziosa, probabilmente impaurita, perché come l’altra volta, solo al rientro ha mostrato entusiasmo e di essere sicura di sé.
Insomma stamani è venuto in barca un bel concentrato di umanità, di ricchezza.”