Domenica 8 Aprile 2018 – Uscita a bordo di Gelsomina
Alle 9.30 ca. ai pontili dell’Associazione Marina si sono ritrovati Pino Demetrio e Massimo, raggiunti poco più tardi da Fabiana, Barbara, Saverio e Vincenzo, per fare un’uscita nell’ambito di “Sentieri di vela” 2017.
Sono passati a salutarci anche Antonio D’Agostino e Marco Bolles prima di uscire….ma non si sono imbarcati con noi …visto che eravamo già abbastanza….carichi.
Con Massimo al timone abbiamo lasciato l’ormeggio alle 10.00 ca e mentre ci portavamo un pò fuori per “cercare” un minimo di vento, abbiamo rispolverato qualche nozione, visto che era proprio parecchio che non ci vedevamo, specialmente con Saverio e Vincenzo.
Arrivati fuori ed al traverso di Raito abbiamo issato la randa e successivamente aperto il genoa e, con un timido vento, abbiamo iniziato a navigare con una certa regolarità.
I ragazzi si sono alternati al timone e nelle altre postazioni nelle andature di bolina e traverso, eseguendo le manovre di orzare e puggiare, con un breve accenno alle relative regolazioni delle vele ed infine hanno eseguito un paio di virate.
Verso le 12.30, con il vento che era calato di nuovo, abbiamo ammainato le vele e invertita la rotta per ritornare ai pontili.
Con Massimo al timone che ha fatto la monovra di ormeggio, abbiamo attraccato al pontile verso le 13.00.