Martedì 4 agosto 2015 – Uscita con un gruppo scout
Alle 10.30 ca. presso il Marina d’Arechi abbiamo ospitato un gruppo scout di Foggia che stava facendo il campo estivo ad Acerno e tra le loro attività era inclusa anche una giornata a mare.
Precisamente questo gruppo composto di circa 40 persone, ha svolto, sulla banchina di riva, una piccola cerimonia in onore del fatto che 6 ragazzi per limite di età passavano da un gruppo all’altro, quindi con questa cerimonia abbandonavano il loro vecchio gruppo e quando alla fine si sono salutati il tutto è stato abbastanza commovente perchè piangevano tutti a dirotto.
Questi 6 ragazzi, compreso un ragazzo autistico, sono stati lasciati in banchina dal resto del gruppo che intanto è andato via a piedi e sono venuti con noi in barca.
Dopo il giro in barca con noi, da soli dovevano recarsi a Salerno presso una chiesa dove sarebbero stati ospitati e l’indomani riprendere il cammino per tornare al campo ad Acerno.
A bordo con Pino c’erano Antonio D’Agostino e Paolo Romano, alle 11.30 ca. abbiamo lasciato l’ormeggio e appena fuori abbiamo alzato le vele con un bel vento, facendo alternare i ragazzi al timone e dando loro le prime nozioni della vela.
Verso le 14.30 abbiamo dato àncora dietro al Marina e i ragazzi hanno fatto il bagno e consumato il loro pranzo.
Siamo tornati in porto verso le 15.30 con un vento che raggiungeva dei picchi di 20 nodi.
E’ stata una bella esperienza, sia per il fatto di aver trovato cmq un momento di aggregazione con questi ragazzi, sia per aver constatato come dei ragazzi di 14/15 anni possano da soli, aiutandosi tra loro, riuscire ad organizzarsi e riuscire a superare una bella prova di “quasi” sopravvivenza.