Sabato 16 Luglio - Corso di navigazione a vela
Sabato 16 luglio il nostro (mio e di mio marito) amico Pino ci ha fatto ancora una volta da istruttore nel corso di vela sperimentale, da lui ideato, regalandoci un’altra splendida, interessante e proficua giornata sulla barca a vela ‘Gelsomina’.
Ci tengo a dire che il corso è andato oltre le mie aspettative perché abbiamo avuto l’opportunità di mettere subito in pratica le spiegazioni e le istruzioni teoriche ricevute. Il merito è stato del nostro comandante istruttore Pino che con pazienza ci ha spiegato, ripetuto più volte, dimostrato e fatto provare in navigazione ciò che spiegava letteralmente ‘alla lavagna’ sotto coperta prima di salpare!
In primis abbiamo appreso i termini tecnici e seguito le spiegazioni di varia natura (da quelle strettamente nautiche a nozioni di fisica o meteorologia) poi ci siamo affacciati nel mondo della vela che sembrava un’esclusiva per pochi eletti!
E così cazzando ed allascando, puggiando ed orzando siamo andati di bolina, di traverso e anche con il vento in poppa (scoprendo che non è così facile come sembra…)!
Tra una virata e una strambata non sono mancati piacevoli momenti di convivialità ed occasioni per godere del vento, del mare e dello splendido scenario della nostra costa! Il tutto accompagnato dalla bella compagnia di Margherita compagna di equipaggio e ottima co-organizzatrice delle uscite, con cui si è creata una bella sinergia e con gli altri compagni di avventura con cui abbiamo condiviso anche i piaceri della tavola e del mare sperimentando la vita in barca nei vari momenti!
Sicuramente ho ancora molto da studiare e da imparare ma questa esperienza è stata davvero emozionante e formativa.
Grazie a tutti ed in particolare a Pino e all’Ipotenusa Marina e, naturalmente, grazie Gelsomina! 😉