Giovedì 29 giugno 2023 - Fuochi a Cetara 2023
Antonio e Valentina organizzano un’uscita notturna di piacere direzione Cetara per la festa patronale del paese: San Pietro. A mezzanotte gli attesi fuochi pirotecnici, con la loro spettacolarità, chiudono in bellezza la festa.
Antonio si è recato in mattinata su Gelsomina per controllare che tutto funzionasse e per accendere il frigorifero che, ahimè non ha funzionato, così come anche il bagno. Valentina e Adriana hanno coordinato la parte ludica. Adriana è stata eccellente per quanto riguarda la parte culinaria.
Siamo partiti intorno alle 22h in compagnia di Serena, Enzo, Rossella, Adriana, Domenico, Angela e Giulia.
Carichi di cibo già pronto e bibite abbiamo apparecchiato la tavola e iniziato con un bell’aperitivo mentre uscivamo dal porto. Altezza Vietri abbiamo spento il motore e aperto solo il genoa che ci ha portati dritti a Cetara in poco tempo nonostante il poco vento.
Una volta raggiunto la parte opposta del porto, con un fondale profondo più adatto alle nostre esigenze, ci siamo ancorati e abbiamo goduto della calda serata con chiacchiere, musica di sottofondo, birra, vino e cibo. Le parmigiane e il gateau “con olio a sentimento” di Lalla, la tata 86enne cilentana di Adriana, sono state una vera poesia, una delizia.
Circondati da tante imbarcazioni tutte diverse ma leggermente illuminate, si è creata un’atmosfera magica e suggestiva.
I fuochi hanno preso inizio qualche minuto dopo la mezzanotte, partendo come si suol dire col botto. Per una durata di una ventina di minuti sono stati i veri protagonisti della serata. Ognuno si è posizionato in una postazione comoda per poterli ammirare e fare qualche foto o video.
Purtroppo Domenico ha sofferto di mal di mare già dalla partenza e per tutto il tempo, nonostante vari accorgimenti non si è potuto godere la serata come avrebbe voluto.
Il rientro è avvenuto intorno all’1 e un quarto di notte.
Domenico ha potuto finalmente toccare la terra ferma e stare meglio.
Esperienza assolutamente positiva per chi saliva in barca a vela per la prima volta. La luna quasi piena ha reso tutto molto più affascinante e, a tratti romantico. Una serata che verrà catalogata tra i bei ricordi.
Valentina Di Pasquale