Domenica 18 febbraio 2024 – Uscita con i volontari Ipotenusa Marina
Stamattina ci siamo dati appuntamento ‘da Gelsomina’ per un incontro con finalità di programmazione delle attività da svolgere nelle iniziative dell’associazione. A breve, infatti partiranno il corso di ‘fotografia a vela che si terrà l’1/3, nel quale Valentina ci spiegherà le tecniche per immortalare al meglio i momenti salienti e le emozioni delle uscite in mare e la nuova edizione 2024 di ’sentieri di vela’ che verrà presentata l’1/3 e partirà dal 15/3.
Dopo questo briefing esplicativo, siamo usciti. L‘obiettivo da raggiungere, con questa ed altre due o tre uscite è quello di far raggiungere ai meno esperti un livello di competenze, mediante l’affiancamento ai più esperti, in modo tale da poter fare da ‘assistente’ o da diventare autonomi e poter fornire un contributo nelle uscite (corsi agli studenti, uscite con i ragazzi delle case famiglia, partecipazioni alle manifestazioni etc.).
Pino ci ha spiegato passo passo le attività da porre in essere propedeutiche alla partenza, dall’avvicinamento della barca alla banchina, ai controlli dell’acqua delle sentine e al loro svuotamento, all’attivazioni degli interruttori batterie e servizi fino all’accensione motore.
Nonostante il poco vento abbiamo issato le vele e ci siamo alternati nei vari ruoli eseguendo alcune virate ed abbattute. Al rientro Antonio Caccese ha effettuato la manovra di ormeggio. È stato davvero interessante scoprire meglio il funzionamento della barca e l’affiancamento agli esperti è risultato un metodo molto proficuo ed efficace.
Siamo stati un bel team e abbiamo trascorso davvero una piacevole mattinata. Un ringraziamento a tutti per il prezioso contributo!