Giovedì 16 novembre 2023 - Alternanza scuola lavoro Istituto Nautico Giovanni XXIII
Giovedì 16 novembre Ipotenusa Marina ha partecipato in appoggio a Divertivento al progetto di alternanza scuola lavoro con l’istituto nautico Giovanni XIII^.
Alle 8 ci siamo visti ai pontili dell’associazione marina con Nello Tornitore e la crew di Divertivento e abbiamo accolto i ragazzi coinvolti nel progetto.
Alle 8:30 Nello Tornitore su Violetta con un suo associato ha imbarcato 8 ragazzi e altrettanti ne ho imbarcati io su Gelsomina coadiuvato da Franco Guariglia e Nicola Gargano entrambi istruttori AICS.
In pochi minuti abbiamo coinvolto i ragazzi nel disormeggio e siamo usciti. Una volta fuori dal porto fatta issare la randa e aperto il genoa abbiamo fatto lezione di vela facendo alternare i ragazzi al timone e alle manovre.
Verso le 11 il vento è calato e Franco Guariglia ha fatto lezione su punto nave, rilevamenti e navigazione astronomica e infine li ha istruiti sui nodi da usare in barca.
Alle 12:30 siamo rientrati e fatto la manovra di ormeggio. Attraccati al pontile ho fatto sbarcare tutti.
Gelsomina è uscita per una seconda sessione alle 14:00 con Franco Guariglia e Nicola Gargano scambiando gli equipaggi tra le due barche per far vedere le differenze tra timone a barra Gelsomina e timone a ruota Violetta.