Venerdì 12 aprile 2024 – Uscita con la casa famiglia Escargot
Stamani (12 aprile 2024) abbiamo organizzato una passeggiata a bordo di Gelsomina con la casa famiglia Escargot!
Presenti Roberto, Nello, Massimo, Antonio, oltre me e Mimmo.
Dopo aver parcheggiato sotto il Crescent, abbiamo preso un ricco caffè presso il bar della stazione marittima, e ci siamo imbarcati alle 10.15.
Le condizioni del tempo erano ottimali: mare piatto, sole, non tanto caldo, ed una brezza abbastanza sostenuta, che non ci ha mai abbandonato. Prudenzialmente abbiamo issato e poi navigato solo col la vela di prua.
Verso le 11.00 la brezza si è un po’ anticipata, con continui cambi di direzione, e abbiamo navigato in diverse andature, con un vento che è arrivato a raggiungere anche i 15 nodi.
I nostri amici si sono divertiti molto! Per Nello è stata la prima volta. Nello qualche anno fa ha lavorato sulle navi da crociera Grimaldi, e quindi ci è sembrato più esperto ed anche più interessato; Massimo ha fatto il militare in Marina, e quindi ha rispolverato tutte le sue esperienze passate legate al mare; Antonio, come al solito ironico e sornione, ci ha accompagnato con le sue battute e riflessioni; Roberto ha pienamente goduto della passeggiata, dando un continuo, lieto riscontro, al padre, chiamandolo più volte al cellulare.
Dopo 12 anni di esistenza del progetto Ipotenusa Marina … per la prima volta ho contribuito alle manovre a bordo! E Gelsomina non è miracolosamente affondata …
Siamo infine felicemente rientrati alle 12.45. Tutti i nostri amici hanno espresso il desiderio di ripetere l’esperienza. E sono sempre più convinto che sarebbe bello ‘fidelizzare’ alcune presenze a bordo, evitando che per i nostri amici rimanga solo una esperienza isolata, per quanto graditissima.